Disoleatori:

I disoleatori sono apparecchi con caratteristiche semplici, funzionali, molto flessibili, pratici e di ingombro molto modesto. Sono normalmente dotati di ruote e possono quindi essere utilizzati a rotazione su diverse utenze, nell’ ambito della stessa unità produttiva.

Il funzionamento dei disoleatori sfrutta il principio della separazione tra due liquidi per differenza di peso specifico.

La decontaminazione del lubrorefrigerante avviene in tempo reale senza richiedere alcun fermo macchina utensile.

Il disoleatore cattura l’olio refluo utilizzando un semplice processo di aspirazione superficiale per mezzo di un utensile autolivellante per aspirazione “a sfioro” (pescanti), direttamente dalla vasca della macchina utensile. (disoleazione 1)

All’ interno del disoleatore avviene in tempi brevi la separazione dell’olio refluo dalla emulsione. (disoleazione 3)

Il ciclo si chiude – senza soluzione di continuità – restituendo l’emulsione pulita alla vasca della macchina utensile e scaricando per tracimazione in apposito contenitore l’ olio refluo da smaltire.

I vantaggi derivanti dall’ utilizzo di un disoleatore sono molteplici:

la pulizia della superficie dell’ emulsione dall’ olio refluo permette una maggior ossigenazione della massa di liquido e quindi un consistente abbassamento della carica batterica con conseguente eliminazione dei funghi e delle alghe che sono all’origine dei cattivi odori che portano ineluttabimente allo smaltimento dell’ emulsione per la sua sostituzione con altra nuova. Statisticamente ciò determina un risparmio economico mediamente di circa 50% su base annua.

L’ afflusso di lubrorefrigerante pulito è più omogeneo, a tutto vantaggio della durata degli utensili e della qualità delle lavorazioni effettuate.

Il lubrorefrigerante depurato da olio refluo e scorie di lavorazione riduce considerevolmente i fermi macchina per manutenzioni di pulizia.

L’abbinamento di un disoleatore con un filtro modifica F4 (eventualmente fornibili in monoblocco) assicura una gestione perfetta e razionale dell’emulsione, diradando notevolmente le manutenzioni ed abbassando considerevolmente i costi di gestione.

Con questa configurazione la qualità del lubrorefrigerante è costantemente perfetta.

Vuoi sapere di più sui nostri filtri modifica? Contattaci subito per una consulenza!